Sensori fine scala
Fare attenzione ai sensori fine scala disattivati o difettosi
In modalità scala, se uno o più indicatori di errore sul pannello di controllo lampeggiano o si accendono in rosso (vedi Figura 65, «Visualizzazione dell'errore del sensore sulla console di comando quando si salgono le scale»), un sensore è guasto oppure è stato disattivato. Ispezionare il sensore e pulirlo se necessario. Spegnere il sensore solo se le scale sono altrimenti assolutamente impossibili da percorrere. Se uno o più sensori sono difettosi, prestare particolare attenzione a terminare correttamente e manualmente la modalità scala una volta arrivati in cima alle scale e far riparare i sensori il prima possibile.
La sedia a rotelle è dotata di due diversi tipi di sensori nella parte posterioreattrezzato per riconoscere la fine di una scala. Ciascun tipo di sensore è presente due volte. La fine della scala viene segnalata dai seguenti sensori:
Sensori a ultrasuoni (lungo raggio): Due sensori a ultrasuoni misurano la distanza a ritroso fino al passo successivo.
Sensori a infrarossi (distanza ravvicinata): Due sensori di distanza misurano l'altezza della sedia a rotelle dal suolo.
Se si verifica un errore del sensore o una disattivazione manuale, sulla console di comando in modalità scale verrà visualizzato un messaggio di errore in rosso (vedi Figura 65, «Visualizzazione dell'errore del sensore sulla console di comando quando si salgono le scale»).
Disattivare i sensori fine scala (sconsigliato)
È possibile disattivare i sensori nell'app (sensori a ultrasuoni e infrarossi separatamente). Questo può essere utile se questi sono difettosi e devi comunque salire le scale. Ma poi fai molta attenzione e assicurati che la transizione superiore sia attivata correttamente. Scewo consiglia di non spegnere mai i sensori. Vedi anche la sezione Misconoscimento della fine delle scale al centro delle scale cosa fare se la fine delle scale viene riconosciuta troppo presto.