Skip to main content

Modalità di condivisione

Novità dalla versione software BRO 22.5.9

Questa funzione è disponibile solo dalla versione software BRO 22.5.9. Questa modalità non è disponibile sui BRO con versioni software precedenti. Per favore aggiorna!

Cintura addominale consigliata

Ne consigliamo uno certificato Cintura addominale con una lunghezza di almeno 320 cm (Versione XL, ad esempio articolo n. H 450 198 di AMF Bruns). La cintura addominale si collega direttamente al sistema di ritenuta del veicolo. Poiché non tutti i servizi di guida dispongono di una versione XL su ogni veicolo, ti consigliamo di portare con te una cintura di questo tipo.

La modalità di condivisione serve per viaggiare come passeggero su un veicolo omologato rimanendo seduto sul BRO. Quando si utilizza la modalità ridesharing, è importante distinguere tra due tipologie di veicoli (vedi Figura 71, «Tipi di veicoli da utilizzare in modalità rideshare»):

Tipi di veicoli da utilizzare in modalità rideshare

(a) Ascensore

Tipi di veicoli da utilizzare in modalità rideshare

(b) Ritaglio posteriore

Figura 71. Tipi di veicoli da utilizzare in modalità rideshare


  • Veicoli con piattaforme elevatrici/piani di carico/autobus (ad esempio Mercedes Sprinter) → Usa questo posizione di guida (Vedere Veicoli con ascensori/autobus )

  • Veicoli con apertura posteriore: Per i veicoli con apertura posteriore è necessario percorrere una rampa relativamente ripida. → Usalo per primo Modalità di imbarco con condivisione del viaggio e poi posizione di condivisione del viaggio. Vedere Veicoli con apertura posteriore)

Salire su veicoli dotati di altri ausili per l'accesso può essere pericoloso

L'accesso ai veicoli con modalità ride-sharing è stato testato con i tipi di veicoli sopra menzionati (sollevatore, apertura posteriore). Salire su veicoli con altri ausili per la salita può essere pericoloso e deve essere sempre messo in sicurezza e testato approfonditamente con terzi. In particolare rampe pieghevoli (ripide), rampe con fessure, gradini e soglie possono causare il ribaltamento in avanti o all'indietro dell'apparecchio.

Rampa pieghevole pericolosa e ripida con soglie in alto
Figura 72. Rampa pieghevole pericolosa e ripida con soglie in alto


Le immagini seguenti mostrano come le cinghie vengono fissate correttamente alla carrozzina. Per il fusibile posteriore consiglia Scewo quattro cinghie (oltre ai due anteriori), conformi alla norma ISO 10542-1 rispettivamente sono stati testati almeno 160 kg:

Fissaggio della sedia a rotelle nel veicolo come sedile per i passeggeri

(a) Visione d'insieme

Fissaggio della sedia a rotelle nel veicolo come sedile per i passeggeri

(b) Particolare anteriore

Fissaggio della sedia a rotelle nel veicolo come sedile per i passeggeri

(c) Dettaglio posteriore

Figura 73. Fissaggio della sedia a rotelle nel veicolo come sedile per i passeggeri


Istruzioni generali di sicurezza per il trasporto della sedia a rotelle come seggiolino per auto per passeggeri

  • Se utilizzata come seggiolino per auto per i passeggeri di un veicolo a motore, la sedia a rotelle può essere trasportata solo rivolta in avanti.

  • Il veicolo deve essere adeguatamente progettato, assicurato e attrezzato per il trasporto di una persona su sedia a rotelle. Se la sedia a rotelle viene trasportata come seggiolino per auto con passeggeri in un veicolo, il veicolo deve soddisfare i requisiti della norma ISO 7176-19:2008.

  • Quando possibile, spostarsi verso i sistemi di seduta previsti per il veicolo e riporre la sedia a rotelle in modo sicuro nel vano di carico (come nella sezione Trasporto della sedia a rotelle in macchina descritto). Non importa quanto sia fissata saldamente una sedia a rotelle nel veicolo, non è progettata per essere un seggiolino per auto e non può fornire lo stesso livello di sicurezza dei seggiolini per auto standard.

  • Prima del trasporto verificare che la carrozzina sia fissata correttamente e che entrambi i freni siano bloccati. Fissare la sedia a rotelle davanti e dietro solo ai punti di attacco (contrassegnati da adesivi) sul veicolo. Seguire le istruzioni del produttore fornite con le cinghie di fissaggio approvate.

  • Utilizzare solo accessori per sedie a rotelle approvati per l'uso in un veicolo (ad esempio cuscini dello schienale). Rimuovere gli accessori non autorizzati prima del trasporto.

  • Assicurarsi che nessun componente della sedia a rotelle prema accidentalmente la fibbia della cintura o il pulsante di rilascio del freno.

  • Se la sedia a rotelle è stata coinvolta in un incidente stradale, deve essere restituita immediatamente al rivenditore o al produttore per l'ispezione. La sicurezza di funzionamento e in caso di incidenti ripetuti non può essere garantita.

Correggere il percorso della cintura addominale (rossa) e della cintura a 3 punti (nera) per proteggere l'utente
Figura 74. Correggere il percorso della cintura addominale (rossa) e della cintura a 3 punti (nera) per proteggere l'utente


Quando si utilizza la modalità rideshare è necessario osservare le seguenti informazioni:

Utilizzare cinghie sufficientemente robuste e testate!

Scewo consiglia di utilizzare un totale di 6 cinture di sicurezza, ciascuna con una forza di prova di almeno 160 kg (secondo ISO 10542-1)! Due di queste cinghie devono essere fissate su ciascun lato della sedia a rotelle nel punto di attacco posteriore e fissate al veicolo. Ciò è indicato con il simbolo “2x” sull'adesivo (vedi Figura 5, «Etichetta del punto di fissaggio»). Per molti produttori di cinghie 4 cinghie non sono sufficienti!

La cintura addominale non sostituisce la cintura di sicurezza!

Le cinghie e gli ausili per il posizionamento della sedia a rotelle hanno lo scopo di posizionare l'utente nella sedia a rotelle in modo che possa essere utilizzata in sicurezza. Le cinture e gli ausili di posizionamento della sedia a rotelle non forniscono protezione in caso di incidente stradale e non possono sostituire la cintura di sicurezza installata nel veicolo.

Utilizzare quindi sempre i sistemi di ritenuta previsti dal veicolo, preferibilmente la cintura di sicurezza a tre punti. La cintura addominale integrata nella sedia a rotelle non è omologata né progettata per l'uso in un veicolo e può strapparsi in caso di incidente! Ciò è chiarito ancora una volta dall'iscrizione sulla cintura integrata, vedi Figura 6, «Non utilizzare la cintura addominale nei veicoli».

Non utilizzare mai punti di attacco non contrassegnati

Utilizzare esclusivamente i punti di attacco contrassegnati della sedia a rotelle per fissarla al veicolo e non utilizzare mai altri punti come la ruota o i cingoli. I punti di attacco sono come in Figura 5, «Etichetta del punto di fissaggio» mostrato contrassegnato. Non modificare i punti di attacco e informare il rivenditore o Scewo se i punti di attacco presentano danni.

Allacciare correttamente la cintura di sicurezza

La posizione corretta della cintura di sicurezza a tre punti è all'interno del bracciolo della sedia a rotelle. La cintura di sicurezza a tre punti deve aderire perfettamente al corpo dell'utilizzatore senza che nulla possa intralciarla. Il mancato posizionamento corretto della cintura di sicurezza a tre punti potrebbe provocare lesioni e/o morte se il veicolo viene coinvolto in un incidente.

Modalità Ridesharing: utilizza la posizione consigliata

È molto importante che la sedia a rotelle sia nella posizione di guida prevista! Ciò è segnalato dall'accensione del simbolo della modalità ride-sharing in verde (vedi (b) Posizione a bordo - posizione consigliata ). Se la posizione non viene raggiunta completamente non è garantita la sicurezza in caso di incidente ed il dispositivo potrebbe staccarsi dagli ancoraggi e ferire o addirittura uccidere l'utilizzatore o altri occupanti.

Utilizzare sempre la modalità ride-sharing nella direzione di marcia

Se la sedia a rotelle viene utilizzata come seggiolino per auto per i passeggeri, DOVERE Questo nella direzione di marcia essere allineato. È possibile qualsiasi altro orientamento della sedia a rotelle (ad esempio lateralmente o all'indietro). NON consentito e pericoloso per la vita dell'occupante e degli altri passeggeri. La sicurezza in caso di incidente è garantita solo se la sedia a rotelle è fissata nella direzione di marcia.

Sbloccare le cinture anteriori prima di partire

È obbligatorio che le cinghie anteriori fissate alla sedia a rotelle siano sbloccate (ma non rimosse dalla sedia a rotelle) prima di scendere. Tirare le cinghie bloccate può causare danni alla sedia a rotelle o al sistema di fissaggio.

Modalità imbarco con conducente - non utilizzare mai senza le cinture di sicurezza anteriori e una terza persona (pericolo di ribaltamento)

Utilizzare la modalità di imbarco rideshare (vedi (a) Modalità di imbarco in condivisione) mai senza due cinture di sicurezza autobloccanti agganciate ai due punti di attacco anteriori e una terza persona in piedi dietro la sedia a rotelle. Se necessario, la terza persona deve essere in grado di sostenere la sedia a rotelle da dietro (pericolo di ribaltamento all'indietro).

Metti al sicuro gli oggetti sciolti e rimuovi lo smartphone dal supporto prima della partenza

Prima di partire, rimuovi il tuo smartphone dal supporto Scewo. In caso di incidente potrebbe trasformarsi in un proiettile e ferire gli altri occupanti. Rimuovere anche tutte le altre parti aggiuntive trasportate allentate o non fissate saldamente alla sedia a rotelle in modo a prova di incidente.