Skip to main content

Veicoli con apertura posteriore

Nel caso di un veicolo con apertura posteriore, per salire è necessario superare anche una rampa eventualmente ripida. Nella modalità pista ciò non è possibile per motivi di sicurezza ed è impedito dalla sedia a rotelle. Per entrare in un veicolo con apertura posteriore, esiste una modalità speciale di ingresso passeggeri. Per fare ciò, procedere come segue:

  1. Guidare la sedia a rotelle davanti alla struttura di carico del veicolo (rampa). Assicurarsi che la superficie sia piana o inclinata verso il veicolo.

  2. Passa alla modalità parcheggio.

  3. Attaccare due delle cinghie di sicurezza autobloccanti del veicolo ai due punti di attacco anteriori della sedia a rotelle.

  4. Attiva la modalità rideshare selezionando l'icona della modalità rideshare sulla console di controllo (vedi Figura 32, «Tutti i simboli disponibili»).

  5. Attiva la modalità d'imbarco con condivisione del viaggio selezionando l'icona della modalità traccia sulla console di controllo.

  6. Muovi il joystick per passare alla modalità di imbarco con condivisione del viaggio.

  7. Una volta completata la transizione, guidare con attenzione la sedia a rotelle sul dispositivo di carico sotto la supervisione di una terza persona che dovrebbe camminare dietro la sedia a rotelle. Quando si sale nel veicolo, assicurarsi che la testa non colpisca il soffitto del veicolo e che la sedia a rotelle non si ribalti all'indietro.

  8. Portare la sedia a rotelle nella posizione di trasporto prevista nel veicolo.

  9. Una volta raggiunta la posizione di trasporto prevista, passare alla posizione di guida consigliata selezionando il simbolo della modalità parcheggio sulla console di comando.

  10. Muovere il joystick per passare alla posizione di guida consigliata. Una volta raggiunta la posizione di guida ideale, il simbolo della modalità parcheggio, il simbolo della modalità di guida e l'anello LED si illuminano di verde (vedi (b) Posizione a bordo - posizione consigliata). Vedi anche Posizioni di guida.

  11. Completare il fissaggio della sedia a rotelle collegando le cinghie di sicurezza approvate per il peso totale della sedia a rotelle (incluso l'occupante) ai due punti di attacco posteriori della sedia a rotelle. Figura 73, «Fissaggio della sedia a rotelle nel veicolo come sedile per i passeggeri» mostra come fissare correttamente le cinghie.

  12. Utilizzare i sistemi di ritenuta del passeggero del veicolo per proteggere il proprio corpo dall'espulsione. Non utilizzare mai la cintura addominale integrata nella sedia a rotelle!

  13. Rimuovere tutti gli oggetti e gli accessori sciolti che potrebbero volare all'interno del veicolo durante una brusca decelerazione dalla sedia a rotelle. In particolare, rimuovere lo smartphone dal supporto Scewo e conservarlo in un luogo sicuro.

Una volta arrivato a destinazione e vuoi scendere nuovamente dal veicolo, procedi come segue:

  1. Rimuovere le cinghie di sicurezza posteriori.

  2. Le cinghie anteriori devono rimanere collegate, ma devono essere regolate in modo da poter essere sfilate.

  3. Attivare la modalità di imbarco ride-sharing (vedi (a) Modalità di imbarco in condivisione) selezionando l'icona della modalità caterpillar sulla console di controllo.

  4. Muovi il joystick per passare alla modalità imbarco.

  5. Una volta completata la transizione, guidare con attenzione la sedia a rotelle all'indietro fuori dal veicolo e lungo la struttura di carico sotto la supervisione di una terza persona. Quando si scende dal veicolo, assicurarsi che la testa non colpisca il soffitto del veicolo e che la sedia a rotelle non si ribalti all'indietro.

  6. Quando la sedia a rotelle è completamente scarica dal caricabatterie e su una superficie piana, disattivare la modalità di guida selezionando l'icona della modalità di guida sul pannello di controllo (vedere Figura 32, «Tutti i simboli disponibili»).

  7. Il simbolo della modalità rideshare sulla console di controllo non dovrebbe più accendersi.

  8. Passa alla modalità parcheggio.

  9. Solo quando viene raggiunta la modalità parcheggio la sedia a rotelle è in una posizione sicura per rimuovere le cinture di sicurezza anteriori.