Skip to main content

Trasporto della sedia a rotelle sui mezzi pubblici

Non utilizzare la modalità scala o bruco per salire sui mezzi pubblici!

Non utilizzare mai la modalità scala o bruco per salire sui mezzi pubblici che non siano privi di barriere architettoniche! Esistono molti pericoli che non sono stati ancora testati, tra cui potresti rimanere intrappolato nello spazio tra la piattaforma e il veicolo o rimanere intrappolato nella porta!

Utilizza la modalità guida per salire sui mezzi pubblici.

Non passare mai alla modalità di guida su un mezzo di trasporto in movimento!

Non utilizzare mai la modalità guida sui mezzi pubblici mentre il mezzo è in movimento. I processi di accelerazione e frenata possono causare spostamenti notevoli della sedia a rotelle e potreste ferire voi stessi o le persone intorno a voi. Utilizzare sempre la modalità parcheggio o pista durante la guida.

Posizionatevi nella direzione di marcia sui mezzi pubblici

Sui mezzi pubblici posizionarsi sempre nel senso di marcia. Utilizzare preferibilmente la modalità di parcheggio ribassato. Questo ti mette nella posizione più stabile e impedisce alla sedia a rotelle di scivolare quando il veicolo frena bruscamente.

Utilizzare la modalità parcheggio ribassato o cingolata nel veicolo

Se possibile, utilizzare la modalità parcheggio in posizione abbassata (vedi Modalità parcheggio) o la modalità caterpillar per assicurare al meglio la carrozzina contro scivolamenti involontari durante la guida.

Scewo BRO può essere utilizzato sui trasporti pubblici (treno, autobus, tram) possono essere utilizzati purché i mezzi di trasporto siano privi di barriere architettoniche. Si prega di notare le seguenti informazioni:

  • Attendere sulla piattaforma ad una distanza sufficiente (almeno 1 m) dal bordo, preferibilmente in modalità parcheggio. Ciò significa che i passanti non possono causare movimenti indesiderati toccando la sedia a rotelle.

  • Se possibile, cercare di mantenere sempre la carrozzina parallela al bordo della pedana (in modo da non poter cadere dalla pedana in caso di accelerazione indesiderata).

  • Se possibile, attendere l'arrivo del personale prima di proseguire il viaggio.

  • Superare le soglie dei predellini con una leggera partenza in modalità guida. Fate attenzione ai passanti. Molte persone non sanno che bisogna superare le soglie dei predellini con un po' di rincorsa.

  • Stare nella direzione di marcia nel veicolo. È preferibile utilizzare la modalità parcheggio (ribassata). È possibile raggiungere la modalità di parcheggio ribassato premendo il joystick a destra o a sinistra in modalità parcheggio. BRO si abbassa leggermente finché le ruote principali non toccano terra. Ciò significa che la sedia a rotelle scivola meno quando il veicolo effettua una fermata di emergenza.

  • Fissare la sedia a rotelle nel veicolo secondo le norme e le istruzioni dell'operatore del trasporto.

  • Per girare all'interno del veicolo (senza attivare la modalità di guida), è possibile utilizzare la modalità di manovra.

  • Non utilizzare mai la modalità guida mentre il veicolo è in movimento!