Skip to main content

Modalità scala

In modalità scala È possibile superare scale o altri ostacoli, come ad esempio i marciapiedi. Le scale e gli altri ostacoli vengono sempre sollevati all'indietro e abbassati in avanti. Quando la modalità scala è attivata, l'anello LED del pannello di controllo si illumina di viola. Figura 51, «Sequenza di salita delle scale» mostra le diverse fasi del processo di salita delle scale.

Sequenza di salita delle scale
Figura 51. Sequenza di salita delle scale


Utilizzare solo scale adatte a BRO

Prima di salire le scale, controlla sempre se le scale sono adatte a BRO. Vedi in particolare la sezione Scale non adatte quali scale non è consentito utilizzare. La guida su scale non adatte può provocare lesioni gravi e persino la morte!

Non sporgersi mai in avanti o alzarsi in modalità scala

In modalità scala, non sporgersi mai in avanti né tentare di alzarsi o uscire. Sussiste il rischio che la sedia a rotelle si ribalti in avanti scendendo le scale o che voi possiate scivolare scendendo.

Controllare lo stato dei binari

Lo stato e la pulizia dei binari sono molto importanti affinché la sedia a rotelle possa funzionare in sicurezza sulle scale. Se i bruchi sono sporchi, oleosi o umidi, puliscili con acqua e un detergente delicato e poi lasciali asciugare. Se i cingoli sono usurati, fateli sostituire tempestivamente da un rivenditore Scewo.

Evitare di salire le scale con la batteria scarica

Se il livello della batteria è basso (l'indicatore della batteria lampeggia in rosso), non dovresti più salire le scale per non rimanere bloccato accidentalmente. La modalità scala rimane sempre disponibile, quindi puoi salire le scale finché la batteria non è completamente scarica. Tieni presente, tuttavia, che la sedia a rotelle si fermerà sulle scale e dovrai essere evacuato. Se possibile, è meglio scendere le scale anziché salire quando la batteria è scarica, poiché quando si scende non viene utilizzata energia.

Utilizzare la modalità scala solo sulle scale

Non passare mai ad un'altra modalità sulle scale, anche se ciò è possibile a causa di un guasto nei comandi. Scegli sempre la modalità scala.

Consigli per fare le scale

  1. Sali su un'ampia scalinata vicino a una delle due pareti. Ciò significa che i passanti possono superarti senza ostacoli.

  2. Se non sei sicuro che una scala sia più ripida del numero massimo consentito di gradi, misurala con un'apposita app per smartphone. Se non sei sicuro che le scale rientrino nei limiti consentiti, non salire le scale!