Salire una rampa di scale
La sommità delle scale deve essere sempre monitorata dagli utenti
I sensori che rilevano la fine delle scale non funzionano in ogni circostanza in modo affidabile. Sono progettati solo come sistema di assistenza. Anche se i sensori hanno rilevato la fine delle scale, è possibile che il sistema attivi il passaggio troppo tardi e tu cada all'indietro!
Al più tardi quando il centro dell'asse della ruota ha raggiunto il bordo del gradino più alto (Figura 56, «Quando il centro dell'asse della ruota ha raggiunto il bordo del livello superiore, il passaggio al livello superiore deve essere attivato al più tardi manualmente!»), il sistema di supporto dovrebbe essere esteso e l'indicatore di avviso dovrebbe diventare verde (Figura 57, «L'indicatore di allarme verde mostra che è stata rilevata la fine delle scale e che il sistema di supporto è stato esteso»). Se così non fosse, ora devi attivare la transizione manualmente! Vedi questa sezione Attiva manualmente la fine delle scale.
I seguenti fattori possono influenzare il funzionamento dei sensori:
Gocce di pioggia o sporco sui sensori
scale metalliche
Scale reticolari
Superficie del tappeto del livello superiore
Generalmente scale altamente riflettenti o trasparenti
Ostacoli fissi o mobili o muri vicini alla sommità delle scale (entro 1 metro)
Dietro la sedia a rotelle si trovano persone (ad es. passanti, bambini) o animali
Superficie del livello superiore strutturata o modellata (ad esempio finitrici o ghiaia)
Piccole soglie (ad es. soglie delle porte) o crepe nel pavimento del piano superiore
In modalità di guida, guidare all'indietro fino a circa 15 centimetri dal primo gradino. Ove possibile, aiutarsi con la telecamera posteriore.
Passare alla modalità scala (vedi par Seleziona la modalità scala).
Assicurati di stare dritto verso le scale (orientamento a 90°). In caso contrario, è possibile utilizzare la modalità di manovra (vedere la sezione Modalità di manovra) modificare l'orientamento.
Ora è possibile tirare indietro il joystick per riportare la sedia a rotelle al primo gradino. Non appena raggiunto questo, BRO riconosce l'inizio delle scale e la sedia a rotelle sale le scale con i cingoli. L'inclinazione del sedile si adatta automaticamente alla pendenza e rimane orizzontale.
Muovi il joystick a sinistra o a destra per cambiare l'orientamento della sedia a rotelle sulle scale. Se l'angolo massimo viene superato, viene emesso un segnale e l'ulteriore rotazione viene interrotta. Dovresti utilizzare questa funzione solo se necessario, poiché i binari potrebbero cadere dalla guida se sali le scale in obliquo.
Una volta raggiunta la fine delle scale è necessario monitorare se i sensori rilevano correttamente la fine. Non appena la sedia a rotelle ha esteso il sistema di supporto, l'indicatore di avvertimento si accende in verde (vedi Figura 57, «L'indicatore di allarme verde mostra che è stata rilevata la fine delle scale e che il sistema di supporto è stato esteso»). Al più tardi quando il bordo del gradino più alto si trova al centro dell'asse della ruota (Figura 56, «Quando il centro dell'asse della ruota ha raggiunto il bordo del livello superiore, il passaggio al livello superiore deve essere attivato al più tardi manualmente!»), è necessario attivare manualmente la transizione. Vedere la sezione 5.6.1 su come attivare manualmente la fine delle scale.
Non appena viene attivato il passaggio alla fine della scala (manualmente o automaticamente), il sistema di supporto si estende. Continuare a tirare indietro il joystick finché la sedia a rotelle non sarà nuovamente in piano sul pavimento.
Se segue immediatamente la scala successiva (ad esempio su un pianerottolo intermedio), è meglio percorrere il breve tratto in piano direttamente in modalità scala.
Tornare indietro di 50 cm prima di tornare alla modalità di guida.
Mantenere una distanza dal bordo delle scale
Assicurarsi che la sedia a rotelle abbia sufficiente spazio La distanza dal bordo delle scale è di almeno 50 centimetriprima di passare dalla modalità scala alla modalità guida. Nella seguente situazione è necessario utilizzare la modalità di manovra (vedere la sezione Modalità di manovra) girare la sedia a rotelle di 90° in modo da non poter mai scendere accidentalmente le scale in modalità guida:
La distanza minima non può essere rispettata a causa dello spazio limitato, ad es. se il livello superiore è troppo corto o se c'è un oggetto che blocca il percorso.
Figura 55. Attivare sempre la modalità guida o scala ad almeno 50 cm dal bordo superiore delle scale!
Attiva manualmente la fine delle scale
In determinate circostanze può succedere che i sensori non riconoscano correttamente o troppo tardi la fine della scala. In questo caso è possibile estendere manualmente il sistema di supporto. Questo processo sulle scale funziona in questo modo:
Ti trovi in cima o in fondo alle scale in modalità scala.
Visualizza il menu.
Seleziona l'opzione Modalità scala (icona viola).
La sedia a rotelle inizia ora la transizione verso il livello ed estende il sistema di supporto fino al suolo.
L'indicatore di avviso verde sulla console di controllo mostra che il sistema di supporto è esteso.
Spingere il joystick in una delle seguenti direzioni per completare la transizione:
Tirare il joystick all'indietro → Transizione in cima alle scale
Spingi il joystick in avanti (in cima alle scale) → Annulla la transizione in alto; Se spingi il joystick in avanti in cima alle scale, puoi annullare la transizione superiore e scendere nuovamente le scale. Se sali di nuovo, non dimenticare di attivare nuovamente manualmente la cima delle scale.
Spingere il joystick in avanti → Transizione in fondo alle scale