Skip to main content

Operazione di spinta su una scala

Se la sedia a rotelle si ferma al centro di una scala, è possibile evacuare l'utente in modo controllato al piano successivo.

Pericolo di inceppamento a causa delle ruote principali in rotazione

Durante l'evacuazione, le ruote principali della sedia a rotelle ruotano. Fare attenzione al rischio di pizzicarsi le dita e le mani!

Non salire le scale

Se possibile, lasciatevi portare al livello accessibile più vicino o a una piattaforma piana prima di scendere. Il dispositivo può essere instabile sulle scale e scendere può essere pericoloso a causa dell'altezza del dispositivo.

Evacuazione da una scala in discesa (consigliata)
  1. Spegnere la sedia a rotelle con l'interruttore principale sul retro (vedi Figura 4, «Etichettatura dell'interruttore principale e del rilascio del freno»).

  2. Si prega di chiedere alle persone che si trovano sotto la sedia a rotelle di allontanarsi. Potresti essere investito.

  3. Chiedere a una terza persona di premere il pulsante "Rilascio freno" da dietro (vedi Figura 4, «Etichettatura dell'interruttore principale e del rilascio del freno» Premere molto brevemente (circa mezzo secondo) e poi rilasciare nuovamente. → In questo modo i freni si rilasciano brevemente e la sedia a rotelle inizia a scendere lentamente sui binari.

  4. Chiedere alla terza persona di premere ripetutamente ed impulsivamente il pulsante in modo che avvenga una lenta discesa fino a raggiungere il livello inferiore. Se la sedia a rotelle diventa troppo veloce, il pulsante deve essere rilasciato immediatamente!

  5. Se necessario, è possibile modificare l'orientamento della sedia a rotelle sulle scale frenando la ruota principale sinistra o destra (premendo con la mano contro il pneumatico). La sedia a rotelle può anche essere spostata completamente al livello successivo ruotando le ruote principali in avanti. Le ruote principali fungono da trasmissione, quindi non è necessaria una grande forza.

Evacuazione dal piano superiore

Pericolo di ribaltamento in cima alle scale

Giunti in cima alle scale la sedia a rotelle deve essere ribaltata all'indietro oltre il bordo e sorretta dall'accompagnatore. In caso contrario la sedia a rotelle potrebbe ribaltarsi. Scewo consiglia quindi sempre, ove possibile, l'evacuazione verso il basso.

In caso di necessità e se sono presenti almeno tre accompagnatori, la carrozzina può essere spostata anche su per le scale utilizzando le ruote principali. Le ruote principali fungono da traslazione, quindi non è necessaria una grande forza:

  1. Gli assistenti 1 e 2 dovranno posizionarsi a sinistra e a destra della carrozzina e bloccare le ruote principali mediante i raggi.

  2. Se gli assistenti 1 e 2 sono pronti, l'assistente 3 deve premere il pulsante di rilascio del freno (vedi Figura 4, «Etichettatura dell'interruttore principale e del rilascio del freno») premere. Gli assistenti 1 e 2 notano una leggera forza che ora agisce sulle ruote principali.

  3. Gli assistenti 1 e 2 possono ora spostare la sedia a rotelle su per le scale girando le ruote principali all'indietro.

  4. Se un assistente è stanco, il processo può essere interrotto in qualsiasi momento e per un periodo illimitato rilasciando il pulsante di rilascio del freno. La sedia a rotelle resta poi semplicemente sulle scale.

  5. Attenzione pericolo! Una volta raggiunta la cima delle scale, la sedia a rotelle deve essere guidata delicatamente oltre il bordo. L'assistente 3 deve utilizzare lo schienale in alto per evitare che la sedia a rotelle si ribalti all'indietro.

Evacuazione da una scala se il bruco è caduto dalla guida

Se il bruco è saltato fuori dalla guida, fermatevi immediatamente e procedete di conseguenza Il bruco di gomma è caduto dalla guida procedere.