Cintura addominale
La cintura addominale deve essere posizionata attorno al bacino ogni volta che si utilizza la sedia a rotelle. Ciò impedisce di cadere dalla sedia a rotelle, ad esempio in caso di collisione. Allacciare la cintura addominale il più strettamente possibile sul bacino. Una seconda cinghia può essere indossata sopra la spalla e fornisce un supporto aggiuntivo.
La cintura addominale non sostituisce la cintura di sicurezza!
Le cinghie e gli ausili per il posizionamento della sedia a rotelle hanno lo scopo di posizionare l'utente nella sedia a rotelle in modo che possa essere utilizzata in sicurezza. Le cinture e gli ausili di posizionamento della sedia a rotelle non forniscono protezione in caso di incidente stradale e non possono sostituire la cintura di sicurezza installata nel veicolo.
Utilizzare quindi sempre i sistemi di ritenuta previsti dal veicolo, preferibilmente la cintura di sicurezza a tre punti. La cintura addominale integrata nella sedia a rotelle non è omologata né progettata per l'uso in un veicolo e può strapparsi in caso di incidente! Ciò è chiarito ancora una volta dall'iscrizione sulla cintura integrata, vedi Figura 6, «Non utilizzare la cintura addominale nei veicoli».
Indossare sempre una cintura addominale durante la guida
Se durante la guida la cintura addominale non viene allacciata o non viene indossata correttamente, in caso di spegnimento dell'apparecchio in caso di emergenza possono verificarsi gravi lesioni poiché si potrebbe cadere dall'apparecchio.