Skip to main content

Il bruco di gomma è caduto dalla guida

In rare circostanze, i bruchi potrebbero perdere il controllo e cominciano a liberarsi. Spesso si sente un forte scricchiolio e salire le scale non funziona più. Le ragioni di ciò possono essere:

  • La tensione del cingolo è troppo bassa

  • Svoltare in modalità pista su terreni con trazione molto elevata

  • Scale molto in pendenza

  • Sul bruco agiscono elevate forze laterali a causa della geometria della scala

  • Pista troppo usurata

Eseguire l'operazione solo in un ambiente sicuro: pericolo di schiacciamento!

Esegui i seguenti passaggi solo se la situazione lo consente e se sei riuscito a scendere dalla sedia a rotelle in sicurezza. Cerca un aiuto esterno se questo non è disponibile. Non salire le scale se il bruco non è montato correttamente! Guarda le tue dita. Il bruco è sotto tensione e potresti rimanere impigliato con gli arti.

Spegnere sempre quando la sedia a rotelle è inclinata o sollevata

Se è necessario sollevare o inclinare la sedia a rotelle per far passare nuovamente i cingoli, assicurarsi prima di spegnere la sedia a rotelle e non utilizzare mai il joystick per girare i motori. È possibile che una ruota principale o un cingolo tocchino accidentalmente il suolo e la sedia a rotelle si muova in una direzione in modo a scatti e incontrollato.

Per infilare nuovamente il bruco procedere come segue:

  1. Fermati subito, non salire le scale!

  2. Prova a utilizzare i motori per riportare il bruco spostando la sedia a rotelle nella direzione opposta. Se questo non aiuta, procedi come segue (scendi prima dalla sedia a rotelle! È necessario un assistente):

    1. Se possibile, alzati dalla sedia a rotelle. In caso contrario, chiedi a qualcuno di aiutarti e prova a scendere insieme le scale fino al pianerottolo successivo. Potrebbe essere necessario utilizzare il "Rilascio del freno" per farlo (vedi anche Operazione di spinta su una scala).

    2. Spegnere la sedia a rotelle.

    3. Provare ad alzare leggermente il lato della carrozzina dove il cingolo è uscito dalla guida in modo che né la ruota principale né il cingolo tocchino il suolo (sollevare la carrozzina). Spesso il modo più semplice è inclinare leggermente la sedia a rotelle lateralmente utilizzando lo schienale.

    4. Chiedere a un assistente di girare la ruota a mano (spegnere la sedia a rotelle e premere il rilascio del freno). Ciò rende più facile sollevare nuovamente il bruco. Smettere di usare i motori quando la sedia a rotelle è sollevata.

  3. Se non è possibile sollevare il bruco, chiamare l'assistenza tecnica.

  4. Se siete riusciti a rimontare il bruco, continuate a guidare con prudenza e contattate il vostro rivenditore per far controllare il bruco il più rapidamente possibile.