Skip to main content

Superare soglie più piccole

Attraversare sempre le soglie diritto

Non superare la soglia solo con una ruota, altrimenti la sedia a rotelle potrebbe ribaltarsi lateralmente! Superare gli ostacoli sempre con un angolo di 90° (vedi Figura 48, «Le soglie possono essere superate solo con un angolo di 90°! »)

Le soglie possono essere superate solo con un angolo di 90°! Modalità di guidaSuperamento delle soglie
Figura 48. Le soglie possono essere superate solo con un angolo di 90°!


Assicurati di avere abbastanza spazio quando superi le soglie

Superando le soglie in modalità di guida, la sedia a rotelle può accelerare bruscamente per un breve periodo a causa dell'effetto frenante della soglia e avanzare. Assicurati di praticare questo comportamento prima di oltrepassare le soglie in aree ristrette (ad esempio se c'è un muro accanto a una soglia). Se non sei sicuro, utilizza la modalità caterpillar. Ciò consente di superare le soglie in modo molto controllato.

Soglie elevate

Se l'ostacolo è più alto di 50 mm ovvero, utilizzare la modalità scala o crawler per superarlo.

Aumentare soglie più piccole

Se devi superare ostacoli come i cordoli, tieni presente quanto segue:

  1. Trova il punto in cui l'ostacolo è più basso.

  2. Guidare dritto verso l'ostacolo e con una velocità di corsa ridotta (circa 3 km/h)

  3. Immediatamente prima di raggiungere l'ostacolo: rilasciare per un attimo il joystick. Ciò significa che le punte dei bruchi vengono leggermente sollevate e l'altezza da terra aumenta, vedi Figura 49, «Alzare le soglie: poco prima che la ruota principale raggiunga la soglia, il joystick dovrebbe essere portato brevemente in posizione centrale.».

  4. Dopo aver superato l'ostacolo è possibile accelerare nuovamente immediatamente.

  5. Quando si supera un ostacolo, può essere utile, se possibile, utilizzare la parte superiore del corpo per superarlo (inclinarsi leggermente in avanti).

Alzare le soglie: poco prima che la ruota principale raggiunga la soglia, il joystick dovrebbe essere portato brevemente in posizione centrale.
Figura 49. Alzare le soglie: poco prima che la ruota principale raggiunga la soglia, il joystick dovrebbe essere portato brevemente in posizione centrale.


Soglie inferiori più piccole

Se devi abbattere ostacoli come i marciapiedi, tieni presente quanto segue:

  1. Trova il punto in cui l'ostacolo è più basso.

  2. Guidare dritto e lentamente verso l'ostacolo.

  3. Immediatamente prima di raggiungere l'ostacolo: rilascia per un attimo il joystick e lascia che la velocità rimanente ti spinga oltre l'ostacolo. Ciò garantisce la massima altezza da terra.

  4. Dopo aver superato l'ostacolo è possibile accelerare nuovamente immediatamente.

  5. Quando si scende da un ostacolo può essere utile, se possibile, utilizzare la parte superiore del corpo per superarlo (leggermente posteriore pendere). Ciò consente di ottimizzare ulteriormente l'altezza da terra.