Sistema antiribaltamento (ATS)
Se la sedia a rotelle rischia di ribaltarsi all'indietro (ad es. perché ci si è dimenticati di attivare la fine delle scale o a causa di un errore di guida o di sistema durante la modalità di guida), il sistema antiribaltamento (inglese: Anti-Tip System (ATS)) è attivato. attivato automaticamente. In poche frazioni di secondo due supporti si estendono all'indietro. Dopo aver attivato il sistema antiribaltamento, viene visualizzato un messaggio di errore. Non puoi continuare a guidare per il momento.
Non utilizzare mai intenzionalmente il sistema antiribaltamento, ma solo in caso di emergenza
Il sistema antiribaltamento non è progettato per un uso frequente e col tempo potrebbe danneggiarsi. Non bisogna mai fare affidamento sulla funzione dei sensori fine scala e del sistema antiribaltamento. Se necessario, attivare sempre manualmente la transizione superiore! Se i sistemi falliscono, potresti ribaltarti all'indietro e ferirti gravemente. Dopo l'attivazione del sistema antiribaltamento dipendi dall'aiuto di terzi!
Mantenere il sistema antiribaltamento pulito e asciutto
Assicurarsi che il sistema antiribaltamento (ATS) rimanga pulito e asciutto. Una grave contaminazione, come sporco o acqua ghiacciata (ad esempio dovuta alla guida nel fango o nell'acqua profonda in condizioni ghiacciate), può causare il malfunzionamento dell'ATS. Ciò può comportare il blocco dell'estensione o l'impossibilità di bloccarla. Pertanto, mantenere sempre il sistema pulito e asciutto in condizioni di freddo.
Errore del sistema antiribaltamento
Il funzionamento del sistema antiribaltamento viene controllato regolarmente e automaticamente dall'elettronica. Se viene rilevato un errore, a brevi intervalli viene emesso un forte segnale acustico di avviso e sulla console di controllo viene visualizzato un messaggio di errore. Smettere di utilizzare la sedia a rotelle su scale e rampe - potreste cadere all'indietro e ferirvi gravemente - e far controllare il sistema il prima possibile.
Se la retrazione del sistema antiribaltamento è molto rigida
In determinate circostanze, il sistema antiribaltamento potrebbe essere danneggiato dalle forze elevate o dai ripetuti azionamenti. Se il processo di rodaggio risulta inaspettatamente difficile o si avvertono strani rumori, rivolgersi immediatamente al rivenditore Scewo e far controllare il sistema.
Sistema antiribaltamento inattivo su scale in piano
Il sistema antiribaltamento non si attiva su scale piane perché non c'è rischio di ribaltamento all'indietro se il passaggio alla scala superiore viene attivato troppo tardi. La sedia a rotelle sobbalzerà bruscamente all'indietro ma non si ribalterà. Ciò significa che dopo un evento del genere non è necessario fare affidamento sull'aiuto di qualcuno per ritrarre il sistema antiribaltamento.
Per riavviare il sistema è necessario l'aiuto di una terza persona. Per fare ciò, procedere come segue:
La sedia a rotelle passa automaticamente a una modalità speciale per rialzarsi.
Tirare il joystick all'indietro → La sedia a rotelle si sposta all'indietro e il sistema di supporto si estende.
Ciò solleva i supporti da terra e li alleggerisce dal carico.
Chiedere all'assistente di premere il bullone di bloccaggio verso il basso e di ritrarre manualmente i supporti (Figura 67, «Ritrarre nuovamente il sistema antiribaltamento»). È meglio farlo con un po' di slancio.
Ora puoi guidare verso un luogo sicuro in modalità parcheggio e quindi attivare nuovamente la modalità guida o scala.
Quando sei in cima alle scale, non guidare mai avanti!
![]() (a) 1 - situazione iniziale ![]() (c) 3 - Spingere indietro manualmente i supporti | ![]() (b) 2 - Sbloccare il bloccaggio ![]() (d) 4 - Sistema antiribaltamento nuovamente pronto |