Salite e discese
Non sporgersi mai in avanti su un pendio
Non sporgersi mai in avanti in pendenza, soprattutto in frenata. Sedersi fermi sulla sedia a rotelle o appoggiarsi leggermente all'indietro (eventualmente abbassare lo schienale). Ciò garantisce la migliore altezza da terra possibile e quindi lo spazio di frenata più breve possibile.
Posizionare sempre il sollevatore del sedile completamente indietro su un pendio
Se si sposta in avanti il sollevamento del sedile, il baricentro viene spostato in avanti e lo spazio di frenata può essere notevolmente più lungo, soprattutto in pendenza. Pertanto, prima di affrontare le discese, portare sempre il sollevatore del sedile nella posizione più arretrata.
Abbassamento automatico del cingolo - Ridurre la velocità prima di affrontare una salita o una discesa
Se viaggi velocemente in piano, Scewo BRO abbassa automaticamente leggermente i cingoli. Se si guida velocemente in salita, i cingoli possono toccare il suolo nella parte anteriore e la sedia a rotelle si ferma molto rapidamente. Pertanto prima di ogni salita ridurre la velocità a meno di circa 4 km/h in modo che Scewo BRO possa sollevare completamente i cingoli.
Il poggiapiedi può entrare in collisione con il pavimento
Se il poggiapiedi è stato impostato in una configurazione molto lunga, il poggiapiedi potrebbe toccare il suolo su pendenze ripide e trascinarsi. Ciò può causare l'arresto improvviso della sedia a rotelle. Verificare che la pendenza non sia superiore a 6° e, se necessario, salire in modalità cingolata. Può anche essere utile inclinarsi leggermente in avanti o alzare leggermente l'angolazione del poggiapiedi.
Quando il bruco raggiunge il suolo sui pendii
Può darsi che in caso di forti pendenze il bruco tocchi il suolo anteriormente e la sedia a rotelle non riesca più ad accelerare o addirittura si muova lentamente all'indietro. In tal caso, è necessario girare di 90° rispetto al pendio e utilizzare la modalità cingolata per superare il pendio. Se hai ancora muscoli della parte superiore del corpo, puoi anche inclinarti leggermente in avanti. Ciò aiuta ad aumentare l'altezza da terra. Ma nota la pendenza massima di 6° / 10.5 %in modalità guida.
Se non è più possibile frenare su una pendenza ripida, attivare un arresto di emergenza
Se si viaggia a velocità troppo elevata su una pendenza troppo ripida e non è più possibile frenare, premere immediatamente il pulsante di standby per attivare un arresto di emergenza (vedere paragrafo Arresto di emergenza). Cerca di evitare questa situazione a tutti i costi. In circostanze sfortunate la sedia a rotelle può ribaltarsi!
Guida lungo i pendii in modalità lenta. È necessaria particolare cautela quando si scendono i pendii poiché la sedia a rotelle potrebbe aumentare la velocità. Se Scewo BRO si accorge che stai guidando in salita, i cingoli risalgono automaticamente. Le seguenti manovre, se non seguite, potrebbero provocare il ribaltamento della carrozzina o lesioni all'utilizzatore:
Non effettuare mai una frenata di emergenza su una pendenza senza motivo.
Non fare mai retromarcia in discesa.
Non effettuare curve strette durante la guida in salita
Non sporgersi mai in avanti con la parte superiore del corpo durante le discese.
Le pendenze ripide possono essere affrontate in modalità cingolata, vedere la sezione Modalità bruco.