Modalità di guida
Scewo BRO funziona in modo autobilanciato su un unico asse. Attivando la modalità di guida I binari e il sistema di supporto si sollevano automaticamente. Le irregolarità del pavimento vengono compensate, per quanto possibile, automaticamente. L'utente deve sempre sedersi rilassato e appoggiarsi allo schienale. Il controllo principale non viene effettuato spostando il peso dell'utente ma piuttosto tramite il joystick integrato.
Non sporgersi mai con forza in avanti
Sporgersi troppo in avanti può comportare il superamento della velocità massima consentita. Se viene superata la velocità massima, viene emesso un segnale acustico di avvertimento e sulla console di comando viene visualizzato anche un avviso visivo. Se non ci si appoggia immediatamente allo schienale, la sedia a rotelle potrebbe entrare in modalità di arresto di emergenza. La sedia a rotelle può ribaltarsi in avanti e fermarsi così rapidamente che l'utente può essere sbalzato via.
Calibrare il centro di gravità quando si utilizza la modalità di guida
Prima di utilizzare la modalità di guida, il baricentro deve essere calibrato prima del primo viaggio (vedi cap Calibrare il centro di gravità). Se il baricentro cambia notevolmente, ad es. a causa del carico, è necessario ripetere l'impostazione. Se la calibrazione non viene eseguita correttamente, il comportamento in modalità guida può essere pericoloso e, ad esempio, lo spazio di frenata può aumentare notevolmente!
Adatta la velocità alle condizioni!
Adatta sempre la velocità alle condizioni e alle tue capacità! Lo spazio di frenata può essere notevolmente più lungo su pendii, superfici scivolose o altre condizioni. In particolare, non si dovrebbero effettuare movimenti bruschi dello sterzo su superfici sconnesse come neve o ghiaia. Ciò può portare allo spegnimento di emergenza del dispositivo.
Non percorrere salite o discese ripide in modalità di guida
Nella modalità di guida non è consentito percorrere pendenze o discese superiori al valore specificato nella scheda tecnica, altrimenti sussiste il rischio di ribaltamento della sedia a rotelle.
Modifica del baricentro in modalità guida modificando il peso
Se in modalità guida (equilibrio) si raccoglie o si mette qualcosa di pesante nello zaino, ciò può compromettere l'equilibrio, la guida e la frenata della sedia a rotelle. Dovresti ricalibrare immediatamente il tuo baricentro (vedi sezione Calibrare il centro di gravità)
Mantieni una distanza sufficiente dagli abissi
Durante la guida, mantenere sempre una distanza sufficiente dai precipizi (come le scale) e dai bordi alti. Non accelerare mai bruscamente verso un abisso. Potresti sottovalutare lo spazio di frenata o potrebbe verificarsi un movimento inaspettato del dispositivo. C'è il rischio che tu possa cadere nel baratro e morire.
Spegnimento automatico di emergenza se il dispositivo si muove in una direzione diversa da quella indicata dal joystick
Può succedere che il dispositivo si muova lentamente nella direzione opposta a quella specificata con il joystick, ad esempio a causa della mancanza di altezza da terra o di un baricentro regolato in modo errato (ad esempio se si desidera fermarsi su una rampa troppo ripida , ma i binari raggiungono il suolo nella parte posteriore). Viene emesso un avviso acustico (beep), che diventa sempre più veloce. Se si rilascia il joystick durante l'avviso, non succede nulla (il dispositivo continua a provare a fermarsi e potrebbe anche accelerare leggermente). Se si tira ulteriormente il joystick nella direzione opposta, il dispositivo passa al massimo dopo 5 secondi allo spegnimento di emergenza, si ferma bruscamente e passa automaticamente alla modalità parcheggio. Questo può essere molto difficile e in seguito potrebbe non essere più possibile avviare la modalità di guida (vedere anche la sezione Arresto di emergenza). Prova a tornare in modalità parcheggio e poi a lasciare il posto in modalità cingolata. Se la superficie è troppo irregolare o non è possibile farlo, chiamare aiuto.
Non guidare su tappeti a rulli
Non viaggiare mai su tappeti mobili (scale mobili orizzontali) come quelli presenti nelle stazioni ferroviarie e negli aeroporti. Passando dal pavimento solido al nastro mobile la sedia a rotelle potrebbe ribaltarsi ad alta velocità!
Indossare sempre una cintura addominale durante la guida
Se durante la guida la cintura addominale non viene allacciata o non viene indossata correttamente, in caso di spegnimento dell'apparecchio in caso di emergenza possono verificarsi gravi lesioni poiché si potrebbe cadere dall'apparecchio.
Non salire o scendere mai dal veicolo in modalità guida
Utilizzare sempre la modalità parcheggio per salire e scendere dalla sedia a rotelle. Lo spostamento di peso durante il trasferimento o la discesa causerebbe un movimento incontrollabile della sedia a rotelle in modalità di guida e potreste ferire voi stessi o le persone circostanti.
Non attivare la modalità guida senza una persona seduta
La modalità di guida non deve essere attivata senza una persona seduta sulla sedia a rotelle. Poiché il baricentro cambia notevolmente in assenza di una persona, non è possibile garantire un comportamento di guida stabile.
Il dispositivo o il joystick non devono essere toccati da terzi in modalità di guida
Informare i terzi della tecnologia di autobilanciamento e chiedere loro di non toccare la sedia a rotelle o il joystick. A causa di disturbi esterni, la sedia a rotelle può compiere movimenti indesiderati o andare in arresto di emergenza. Quando possibile, proteggere il joystick da operazioni indesiderate da parte di terzi.
Limitazione automatica della velocità massima
La velocità massima può essere limitata automaticamente dal sistema a causa di batteria scarica o pendenze ripide.