Trasporto della sedia a rotelle in macchina
Veicoli ammessi
La sedia a rotelle può essere trasportata solo su veicoli omologati e adatti a questo scopo!
Sedia a rotelle non adatta come sedile del veicolo
Durante il trasporto maggio NO Persona seduta sulla sedia a rotelle. È necessario trasferirsi sul sedile del veicolo e utilizzare la cintura di sicurezza di fabbrica dell'auto.
![]() |
Trasporto come bagaglio (senza passeggero)
Si prega di notare le dimensioni della sedia a rotelle per il carico (vedi Dati tecnici) e prestare attenzione allo spazio disponibile nel vostro veicolo. Per caricare e scaricare la sedia a rotelle nell'auto si consiglia di utilizzare la rampa prevista a tale scopo. Si prega di osservare anche le istruzioni per l'uso della rampa.
La modalità telecomando può essere utilizzata solo finché nessuna persona è seduta sul BRO
Quando è selezionata la modalità di controllo remoto, il controllo di BRO tramite joystick è disabilitato. Ciò significa che la persona con il telecomando ha il controllo della sedia a rotelle. Poiché è possibile spostare manualmente tutti i motori del BRO in modalità telecomando, c'è il rischio che il dispositivo si ribalti se si cambiano i motori del BRO senza concentrazione o senza saperlo. Se una persona si siede su BRO durante questo periodo, può essere molto pericoloso e ferirla.
Trasporto salvaspazio
Per facilitare il trasporto della carrozzina è possibile ribaltare lo schienale (vedi Ripiegare lo schienale. Se necessario è possibile rimuovere anche l'intero schienale tramite una chiusura rapida, vedere ancheRimozione dello schienale.
Potrebbe essere necessario un aiuto
Per caricare la sedia a rotelle in un'auto come bagaglio è necessario scendere dalla sedia a rotelle. Se necessario, farsi aiutare da un assistente e istruirlo su come caricare correttamente la carrozzina.
Per fissare correttamente la sedia a rotelle in macchina, è necessario tenere pronti almeno 3 set di tensione:
1x piccolo set di tensionamento per fissare lo schienale
2 set di bloccaggio grandi (forza di tenuta di almeno 1600 N/160 kg ciascuno) per fissare la sedia a rotelle davanti e dietro
Per portare la carrozzina in macchina utilizzando una rampa, procedere come segue:
Torna indietro verso il portellone dell'auto
Passa alla modalità parcheggio
Esci dal BRO
Rimuovere tutti gli oggetti sciolti (ad esempio il telefono cellulare) fissati alla sedia a rotelle
Se necessario, rimuovere il cuscino dello schienale (vedi Cuscino schienale (accessorio))
Abbassare lo schienale (vedi Ripiegare lo schienale) e fissarlo con un tenditore (vedi Figura 70, «Assicurare lo schienale affinché non si apra nuovamente»)
Posizionare e fissare la rampa di carico secondo le istruzioni della rampa.
Passa alla modalità traccia o alla modalità manuale.
Guida la sedia a rotelle in macchina utilizzando il joystick, l'X-Box (se acquistato) o l'app (telecomando). A seconda dell'auto, è necessario modificare la modalità operativa. Chiedi consiglio a un rivenditore o a Scewo.
Se possibile, attivare la modalità cingolata alla fine per parcheggiare la sedia a rotelle in macchina. Nella modalità pista si ottiene il massimo attrito possibile tra la sedia a rotelle e il bagagliaio (migliore sicurezza contro lo scivolamento).
Spegnere completamente la sedia a rotelle utilizzando l'interruttore principale o premere il pulsante di standby sull'interfaccia.
Fissare la sedia a rotelle con almeno 2 cinghie di tensione approvate. Si consiglia di utilizzare la carrozzina come in Figura 71, «Fissaggio del carico consigliato per la sedia a rotelle BRO V1.0» per garantire mostrato.
Verificare che la sedia a rotelle sia adeguatamente fissata e bloccata
(a) Vista generale | (b) Dettaglio posteriore | (c) Particolare anteriore |
(a) Fusibile anteriore (c) Fusibile posteriore | (b) Dettagli anteriori (d) Dettagli posteriori |